riscaldamento a pavimento ufficio

Chi l’ha detto che il riscaldamento a pavimento può essere utilizzato solo in casa? Da oggi potrai utilizzare questa innovativa tipologia di riscaldamento anche fuori casa. Se hai uno studio, un negozio o un ufficio, potrai installare anche lì il riscaldamento a terra. Vediamo, in questa pagina, quali sono i vantaggi di questa trovata in quanto a riscaldamento dei luoghi al chiuso, e per quali tipi di ambienti risulta una scelta vincente.

I vantaggi del riscaldamento a terra

Forse potrai facilmente intuire quali possano essere gli aspetti vantaggiosi del riscaldamento a terra. Vediamoli insieme. Prima di tutto, il riscaldamento a terra riguarda tutta la superficie calpestabile. In termini pratici, ciò significa che, in una casa o in un ufficio in cui vi è questa tipologia di riscaldamento, avrai una temperatura omogena. Cosa non da poco! Perché, ad esempio, i termosifoni non danno lo stesso vantaggio, poiché hanno caratteristiche ben diverse. Il calore che si irradia dai termosifoni, infatti, è perlopiù circoscritto nell’aria vicina ai termosifoni stessi. E ciò è a maggior ragione vero in ambienti molto ampi.

Se l’ufficio è di ampia metratura

Il riscaldamento a terra è particolarmente indicato in ambienti molto ampi, per far in modo che il calore si propaghi in tutti gli ambienti in modo omogeneo. Il riscaldamento a terra, ovvero nel pavimento, presenta anche altri importanti vantaggi da tenere in seria considerazione. Non solo avrai una temperatura costante, ma anche un notevole risparmio energetico e una certa velocità nell’ottenere la temperatura desiderata. Così come accade per i classici termosifoni, anche il riscaldamento sul pavimento ha un termostato in grado di regolare la temperatura desiderata. La temperatura può anche essere settata precedentemente, in modo da trovare l’ufficio caldo e accogliente. Niente male, vero?

Altri vantaggi?

Ci sono ulteriori vantaggi nella scelta di un riscaldamento a terra e, dunque, dell’abbandono dei classici termosifoni? Beh sì. Ad esempio, un buon risparmio di spazio! Si tratta, quindi, di un’ottima soluzione per un ufficio grande, ma anche per un ufficio di medie dimensioni o piccole dimensioni. Lo spazio, all’interno di un studio o di un ufficio, può sempre essere ottimizzato. Ma eliminate i termosifoni ti aiuterà, senz’altro, ad aggiungere spazio e a migliorare la disposizione del mobilio. Quante volte ci siamo trovati a pensare di cambiare la disposizione dei mobili nel nostro ufficio e poi a dover rinunciare a causa di un termosifone di troppo? Sono cose che capitano più spesso di quanto si possa immaginare. Con un riscaldamento a terra questa problematica è completamente eliminata, e non è cosa di poco conto.

Caldo d’inverno e fresco d’estate

Ma cosa si intende, esattamente, per riscaldamento a terra? Il riscaldamento a terra rappresenta una modalità innovativa e rivoluzionaria per riscaldare gli ambienti chiusi durante le stagioni più fredde. Niente più camini o termosifoni che occupano spazio prezioso in ufficio (o in casa), bensì il calore che si irradia direttamente dal pavimento e che è in grado di raggiungere l’intera superficie dell’ufficio. Risparmio di spazio, risparmio energetico e un vantaggio estetico da non sottovalutare. Dal punto di vista di puro design, infatti, entrare in un ufficio e non vedere i termosifoni è di grande impatto visivo! Quindi non solo si eliminano i vincoli architettonici, ma si garantisce un ambiente più piacevole dal punto di vista estetico.

Ma cosa fare durante i mesi più caldi? In genere siamo abituati a pensare che per contrastare il caldo i condizionatori sono una vera manna dal cielo. Ma a quale costo? Si chiama riscaldamento a terra, ma funziona così: emana caldo quando fa freddo e freddo quando fa caldo. Insomma, la temperatura si può impostare, un po’ come funziona per i condizionatori, ma senza rumore, senza sbalzi di temperatura, senza appendere alle pareti i condizionatori e i motori nella parte esterna dell’edificio. Infine, con consumi ridotti rispetto ai condizionatori.

Conclusioni

Non vi è limite all’utilizzo del riscaldamento a terra. Lo si può utilizzare in casa, ma anche in ufficio. Non vi sono luoghi in cui risulta più adatto di altri. I vantaggi di un tipo di riscaldamento di questo genere sono di vario genere. C’è l’aspetto del risparmio energetico, quello estetico, ma anche l’efficienza e il risparmio di spazio. Non è un caso che le case di nuova generazione sono perlopiù pensate senza termosifoni. Eliminare i termosifoni da casa rappresenta un vantaggio anche dal punto di vista dell’ordine e della manutenzione della casa. Infine, non avrete l’incombenza (e non è cosa da poco!) di pulire i vostri termosifoni. A causa del surriscaldamento globale, si assiste sempre più spesso a estati torride, che ci vedono costretti ad accendere i condizionatori, col tentativo di evitare di trascorrere nottate insonni. Ma quanto consumano i condizionatori? Tanto. Ed è per questo che il riscaldamento e raffreddamento a pavimento rappresentano un’ottima soluzione, che ti farà risparmiare anche molti soldi sul pagamento della bolletta.

Articolo precedenteRiscaldamento a pavimento su pavimento esistente
Prossimo articoloRiscaldamento pavimento in un condominio centralizzato
Mi piace documentarmi su tutto. Scrivere su argomenti disparati, ma in particolare su ciò che poi, nella vita concreta, può risultare utile. Scrivo per la carta stampata e per il web. Il mio obiettivo è quello di rendere semplici argomenti anche complessi, attraverso una scrittura chiara e lineare.
CONDIVIDI