Riscaldamento a pavimento o termocamino: mettiamoli a confronto

29
views

Quando si ristruttura o costruisce un’abitazione, la scelta dell’impianto di riscaldamento è fondamentale. Al giorno d’oggi esistono moltissime alternative per scaldare un ambiente: dalla stufa a legna, fino al riscaldamento a pavimento. Ma quali sono le migliori che possiamo implementare nella nostra abitazione? Nella guida di oggi vogliamo confrontare due delle alternative più moderne nel mondo del riscaldamento: il termocamino e il riscaldamento a pavimento. Vedremo le caratteristiche di entrambi gli impianti, come funzionano e come possono tornarci utili. Buona lettura!

Riscaldamento a pavimento: che cos’è?

Il riscaldamento a pavimento è un’innovativa soluzione nel campo del riscaldamento domestico. La soluzione in questione si basa su una serie di spire poste al di sotto del pavimento, all’interno delle spire circola dell’acqua che viene riscaldata dalla corrente elettrica oppure da una caldaia a gas. 

Il riscaldamento a pavimento sfrutta l‘irradiazione del calore come metodo per propagare il calore dall’acqua ai tubi, fino al pavimento e quindi all’ambiente. I tubi dell’impianto sotto il pavimento sono molto piccoli e possono essere coperti da qualsiasi tipo di piastrelle, anche se alcune sono più consigliate.

Termocamino: che cos’è?

Il termocamino rappresenta una soluzione ibrida tra una caldaia e un classico camino a legna. Entriamo più nel dettaglio: il termocamino sfrutta la combustione della legna per produrre calore e, quindi, scaldare l’ambiente circostante. Oltre a questo, il termocamino è anche in grado di scaldare l’acqua, come una caldaia ma senza l’utilizzo del gas: è infatti il calore sprigionato dalla combustione della legna che scalda l’acqua.

La soluzione ibrida tra caldaia e caminetto è molto interessante: la combustione della legna inquina sicuramente di più del gas ma, a conti fatti, molte delle persone che usano la legna per scaldarsi hanno anche una caldaia a gas per l’acqua calda, quindi l’inquinamento è duplice.

Vantaggi del termocamino

Il termocamino ha dei vantaggi molto evidenti e facili da comprendere, tra questi annoveriamo:

  • Facilità d’uso;
  • Bassi costi per il combustibile;
  • Buona efficienza;
  • Dimensioni contenute; 
  • Costi di acquisto e installazione contenuti;
  • Tempi necessari per i lavori di installazione relativamente brevi;

Il prodotto in questione è versatile, facile da utilizzare e facile da installare, con prezzi decisamente contenuti rispetto ad altre scelte e sfrutta un combustibile economico.

Vantaggi del riscaldamento a pavimento

I vantaggi del riscaldamento a pavimento sono molti e ruotano intorno all’efficienza dell’impianto in questione. 

In primo luogo notiamo che il riscaldamento a pavimento consuma meno corrente elettrica o gas rispetto agli altri sistemi che utilizzano la stessa alimentazione. Il motivo di questo risparmio è l’alta efficienza della tipologia di impianto. Ci basti pensare che, a differenza degli altri sistemi di riscaldamento, l’impostazione della temperatura consigliata per un riscaldamento a pavimento è di 18/20°C.

In secondo luogo sottolineiamo un minore consumo di spazio dato dal fatto che il riscaldamento a pavimento si trova sotto il pavimento. Specialmente nella versione che non utilizza una caldaia lo spreco di spazio è minimo. Anche la manutenzione richiesta dal riscaldamento a pavimento è minore rispetto alla maggior parte delle alternative.

Svantaggi del termocamino

Il termocamino presenta anche degli svantaggi, sia quando confrontato con il riscaldamento a pavimento, sia quando confrontato con altri sistemi di riscaldamento.

Il termocamino ha lo svantaggio di essere un caminetto e, quindi, è in grado di riscaldare soltanto l’ambiente circostante alla fonte di calore. Perfetto per il living e la cucina, questo metodo di riscaldamento probabilmente lascerà la vostra camera da letto fredda. Inoltre, il termocamino non è programmabile e va mantenuto acceso aggiungendo legna e tenendo sempre sotto controllo il livello della fiamma.

Vale anche la pena sottolineare che non tutte le abitazioni possiedono un camino e che, quindi, può risultare impossibile posizionare questo tipo di soluzione in tali ambienti. Nel caso in cui si potesse installare il caminetto, invece, è giusto precisare che le tubature vanno pulite ogni anno prima dell’autunno.

Svantaggi del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento ha pochi svantaggi, ma molto importanti. 

Il riscaldamento a pavimento ha un costo di installazione e acquisto molto alto: l’impianto prevede la rimozione del pavimento e il posizionamento delle spire. Questo significa che i pavimenti degli ambienti saranno in agibili per almeno una settimana, che il pavimento dovrà essere rifatto e che il costo totale per tutti i lavori sarà decisamente molto alto.

Abbiamo, quindi, uno scalino molto importante quando scegliamo di installare questo sistema, dato dal costo elevato dell’operazione. Dopo aver installato il riscaldamento a pavimento, però, risparmieremo per via della sua efficienza e della poca manutenzione di cui necessita.

Termocamino o riscaldamento a pavimento? La nostra opinione

A questo punto possiamo tirare le somme per quanto riguarda il confronto tra termocamino e riscaldamento a pavimento. 

La nostra opinione è che entrambe le scelte siano valide ma estremamente diverse tra loro e adatte ad applicazioni totalmente differenti. Secondo noi, il riscaldamento a pavimento è adatto per il riscaldamento dell’intera casa, con centraline o termostati che permettono l’ottenimento di temperature differenti in diverse aree della casa anche in base all’orario. Si tratta di un sistema semplice e automatizzato, efficace e in grado di venire incontro anche agli utenti più impegnati.

Il termocamino, invece, è la scelta perfetta per coloro i quali necessitano di un nuovo sistema di riscaldamento, magari per eliminare il gas, ma non vogliono iniziare i lavori di conversione dell’intera abitazione. Il termocamino funziona ed è molto efficace ma purtroppo richiede attenzione e non può essere programmato o impostato su temperature specifiche.

Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sul confronto tra termocamino e riscaldamento a pavimento. In conclusione possiamo dire che abbiamo di fronte due alternative sicuramente molto valide e che hanno ampio spazio di applicazione nelle abitazioni private. Ciò non di meno, ognuna delle due soluzioni presenta delle caratteristiche molto specifiche e si rivela essere adatta a distribuzioni degli ambienti e organizzazioni della casa differenti. A questo punto, quindi, la scelta spetta a voi, dato che vi abbiamo detto tutto quello che può servire per scegliere nel modo corretto!